Passa ai contenuti principali

Packaging Design

Packaging Design: tutto quello che c'è da sapere

Lo scopo principale del packaging design

Negli ultimi anni il mondo del marketing si è ritrovato a dover rivedere le proprie strategie di mercato in seguito alla continua crescita di aziende e multinazionali, ritrovandosi così a dover interagire in modo diretto e creativo con la clientela. 

Nasce così il Packaging Design, che ha come scopo principale quello di rendere un prodotto appetibile agli occhi dei clienti incrementando così le vendite.

 

studio di packaging design

 

Sarà capitato a tutti di trovarsi all’interno di un negozio o di un supermercato e di essere attratti da un determinato prodotto che ci ha incuriosito rispetto a molti altri simili. 

Ad attirare la nostra attenzione potrebbero essere stati il colore brillante, le immagini accattivanti, oppure la stessa confezione che mostrava una personalità forte ed energica, mostrandoci nel giro di pochi secondi le caretteristiche del prodotto.


Il Packaging Design: aiuta a rafforzare la propria identità aziendale

Con un buon design si possono aumentare notevolmente le vendite e rafforzare il concetto della propria identità aziedale.
Una bella confezione non solo migliora il valore dei prodotti, ma ne garantisce anche la protezione. 

Indipendentemente dal tipo di prodotto che le persone stanno cercando, possono trovarlo con l'aiuto di Internet. Un ottimo packaging può risaltare agli occhi anche atrraverso una ricerca online. Un packagin design efficace può infatti distinguersi facilmente dai concorrenti e può fare in modo che il cliente finale scelga proprio il tuo prodotto.

 

------

Link correlati:

Packaging Alimentare Personalizzato  |  Stampa Riviste OnlineStampa shopper in carta

-------

Colori e immagini nel Packaging Design

I colori e le immagini sono le caratteristiche principali che saltano immediatamente all’occhio del cliente, il quale inevitabilmente, davanti ad un prodotto con una confezione neutra e senza immagini, sarà attirato con più facilità verso quello più elaborata. 

In questo modo un prodotto ha maggiori probabilità di essere venduto.



Attenzione alla qualità del packaging

Allo stesso modo bisogna prestare attenzione alla qualità del Packaging, il quale spesso è realizzato con materiale piacevole al tatto, oltre che alla vista; il cliente dovrà toccare un prodotto dalla superficie liscia, regolare, oppure se si tratta di prodotti più ricercati come quelli di lusso, una superficie con curve morbide e sinuose. Per questo motivo è sempre meglio rivolgersi a tipografie professionali che possono garantire la scelta dei migliori materiali ed offrire i servizi di tipografia (Typography Services) all'avanguardia e a rispetto di tutte le norme, con un'attenzione particolare all'ambiente e l'utilizzo di materiali eco-friendly.

Parlando di design del packaging, non possiamo non parlare del lettering, ovvero delle parole e i font usati nella descrizione del prodotto. È importante ricordare che il Packaging è il volto del prodotto e che quindi deve esprimere al meglio la sua personalità e deve essere in grado di attirare facilmente l’attenzione della clientela.

 

>>> Se sei interessato alla stampa di packaging alimentare, clicca qui


stampa packaging alimentare take away


Consigli per un packaging design di qualità

- Consiglio 1: Analizzare la concorrenza. Hai fatto una ricerca di mercato e hai anche considerato dove verrà inserita la tua confezione? La tua è una confezione piccola così come i tuoi competitor è una grande scatola con più pezzi? Avrai una serie di prodotti? Come verranno esposti uno vicino all'altro? Prova a fare acquisti nei negozi in cui desideri vedere il tuo articolo e scopri cosa si sono mossi i tuoi competitor. In questo modo potrai superare la concorrenza.

- Consiglio 2: La tua confezione potrebbe essere troppo elaborata o particolare che gli store non lo sono in grado di esporla perché magari non si regge in piedi correttamente o non può essere immagazzinato facilmente, ecc. Considera come il tuo articolo verrù esposto nel negozio sugli scaffali. Renderlo molto più fruibile per chi lavora nello store, potrebbe tradursi in vendite maggiori per te.

- Consiglio 3: Confezione per il tuo brand. Hai più di 1 prodotto? Se è così, il tuo marchio dovrebbe corrispondere in tutto. Un aspetto coerente del marchio ti aiuterà sicuramente a suscitare più interesse. Più interesse equivale a molte più vendite.

- Consiglio 4:  Pensa anche all'esperienza tattile del cliente - In che modo esattamente l'acquirente interagirà con il tuo prodotto? Sarà possibile toccarlo? O il tuo prodotto sarà sigillato? 

 


----------



 

 ----------

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:


  • puoi visualizzare questa guida su issue, estratto di una rivista sulle confezioni da parte di packaging europe.

GUIDA DI PACKAGING DESIGN IN PDF


Commenti

Post popolari in questo blog

Stampa Shopper a Roma

Stampa Shopping Bag Chi non ama i prodotti personalizzati? Lo facciamo tutti, che si tratti di borse, tazze, taccuini o t-shirt. Le borse della spesa personalizzate e stampate sono ottimi regali per tutti. Oltre ai regali, le borse della spesa stampate hanno un'altra importante utilità, il marketing. Se hai un'attività o offri un servizio, queste borse possono essere un semplice mezzo per il tuo marketing e la promozione del marchio. Che tu abbia una startup o una grande organizzazione, puoi sempre utilizzare borse della spesa stampate per il marketing. Se stai cercando un'azienda che offre la stampa di shopper , siamo qui per te. I nostri servizi di stampa di borse della spesa premium renderanno la tua giornata e promuoveranno il tuo marchio.     I nostri servizi Dopo aver trascorso una notevole quantità di tempo nel settore della stampa, abbiamo raccolto l'esperienza per offrire servizi di alta qualità. La nostra Stamperia a Roma , i nostri professionisti qualificati,

Stampa riviste Roma

 Stampa di riviste Le riviste sono un mezzo fantastico per condividere storie avvincenti, fotografie e le ultime notizie con il tuo pubblico. È uno dei modi più semplici ed efficaci per entrare in contatto con i tuoi lettori. Oltre a contenuti accattivanti, le tue riviste devono avere una stampa di prima classe e un'eccellente qualità della carta per mantenere i lettori agganciati. Questo è ciò che aumenterà la tua base di utenti. Cerchi servizi di stampa di riviste di alta qualità? La tua ricerca finisce qui, perché ti copriamo le spalle. Siamo la migliore Stamperia a Roma e offriamo i servizi top di stampa riviste sul mercato, a prezzi ragionevoli. Cosa offriamo Ti offriamo i migliori servizi per stampare le tue riviste a colori, con notizie approfondite e immagini accattivanti. Sia che stampi la tua rivista settimanalmente, mensilmente, bisettimanale o trimestrale, i nostri eccellenti servizi le prepareranno in tempo. I nostri efficienti servizi di stampa e spedizione preparer